Laboratori di 3A

Questo blog didattico è stato utilizzato da un gruppo di alunni della 3A dell'IC di Diano Marina (IM) per tenere il diario di bordo delle attività di laboratorio svolte nell'a.s. 2013-2014, insieme alle prof.sse C. Di Francisca e G. Panizzi, con il supporto della prof. B. Di Paola.
La prof. Di Paola ha inserito anche alcune UD sul tema interculturale, svolte nello stesso anno scolastico con altre classi.














mercoledì 26 febbraio 2014

TABOULE'

Il Taboulé è uno dei piatti più conosciuti ed amati della cucina del Medio Oriente, dove viene servito come antipasto. Può essere servito come entrée o come contorno a piatti estivi. Ad esempio, con alcuni gamberetti caramellati è ottimo e delicato.Originario del Libano, è un’insalata di burghul o burghur con pomodori, cipolle ed erbe aromatiche, in particolare prezzemolo e menta. La menta conferisce al Taboulé il suo tipico sapore fresco ed estivo.


burghul, 200 gr

4 pomodori o pomodorini

un cipollotto o cipolline primavera

due limoni

4 rametti di menta fresca

Prezzemolo, se piace

olio extravergine d’oliva, q.b.

sale, q.b.

In una insalatiera capiente riunisci il burghul, i pomodori tagliati a cubetti e la cipolla tritata. Aggiungi le erbe tagliate molto finemente con un coltello o con la mezzaluna (meglio non usare il tritatutto, altrimenti diventano amare ed il piatto assume un sapore sgradevole).

Condisci con il succo di limone, l’olio ed il sale. Riponi in frigorifero e fai riposare per un’ora e mezza o anche di più.

In alternativa al burghul, può essere usato il cous cous, precedentemente fatto gonfiare con acqua tiepida e poi sgranato con una forchetta.

 
TABOULE' tra i dolcetti (caccia l'intruso!)

Nessun commento:

Posta un commento