Laboratori di 3A

Questo blog didattico è stato utilizzato da un gruppo di alunni della 3A dell'IC di Diano Marina (IM) per tenere il diario di bordo delle attività di laboratorio svolte nell'a.s. 2013-2014, insieme alle prof.sse C. Di Francisca e G. Panizzi, con il supporto della prof. B. Di Paola.
La prof. Di Paola ha inserito anche alcune UD sul tema interculturale, svolte nello stesso anno scolastico con altre classi.














mercoledì 26 febbraio 2014

INSALATA DI FARRO







Ingredienti:


300 g di farro

pomodori ciliegino

pesto alla genovese

olio

basilico

Facoltativo: mozzarelline o mozzarella (in alternativa gruviera se amate i sapori più decisi)

Preparazione:

dopo aver sciacquato accuratamente sotto un getto di acqua corrente il farro in modo da eliminare eventuali polveri, riponetelo all'interno di una casseruola con abbondante acqua salata. Mantenete la cottura finché non si sarà abbastanza ammorbidito.

Nel frattempo lavate i pomodorini e asciugateli con un panno pulito da cucina o con della carta scottex e tagliateli a metà (se sono tanto grandi, tagliateli in quarti, in modo da agevolarne il consumo). Metteteli in una ciotola e versate un paio di cucchiai di pesto alla genovese; amalgamate bene i due ingredienti e lasciateli riposare insieme.

Quando il farro è pronto, toglietelo dalla cottura e scolatelo. Riponetelo in una ciotola e condite con i pomodorini e il pesto; aggiungere ancora un po’ di pesto (a seconda dei vostri gusti) e terminate con un filo di olio extravergine e qualche fogliolina di basilico tagliata a striscioline, quindi mescolate bene. Servite subito o appena tiepida.

Se volete, aggiungete le mozzarelline o una mozzarella tagliata a dadini.


Nessun commento:

Posta un commento