Laboratori di 3A

Questo blog didattico è stato utilizzato da un gruppo di alunni della 3A dell'IC di Diano Marina (IM) per tenere il diario di bordo delle attività di laboratorio svolte nell'a.s. 2013-2014, insieme alle prof.sse C. Di Francisca e G. Panizzi, con il supporto della prof. B. Di Paola.
La prof. Di Paola ha inserito anche alcune UD sul tema interculturale, svolte nello stesso anno scolastico con altre classi.














mercoledì 26 febbraio 2014

INSALATA DI RISO







INSALATA DI RISO




½ KG. DI RISO X insalate

50 g. di piselli

1 barattolo di mais

100 g di prosciutto

100 g di formaggio

2 scatoline di tonno

1 confezione grande di wurstel

alcuni capperi

olive verdi e nere

olio e sale.



L'insalata di riso è un piatto polivalente: potete servirlo come primo o come piatto unico. Da mangiare in qualsiasi stagione, è ideale in estate, per un pranzo all'aperto.



Preparazione:

Cucinate il riso rispettando i tempi indicati sulla confezione affinché sia al dente, bloccate la cottura con un po’ di acqua fredda e scolatelo per bene servendovi di uno scolapasta a maglie sottili.

Lavate i piselli e cucinateli a fiamma bassa in una pentola piena d'acqua. Toglieteli dal fuoco quando sono ancora al dente e scolateli togliendo l’acqua in eccesso.

Prendete il tonno sott’olio, versatelo in una piatto piano e schiacciatelo per bene con una forchetta. Tagliate il formaggio e il prosciutto, i wurstel, i capperi e le olive snocciolate e mettete tutto in una zuppiera. Aggiungete il mais.



Cospargete il tutto con un po’ di olio d’oliva e un po’ di sale.

Aggiungete il riso, fate raffreddare in frigo per mezz'ora e servite.



Accorgimenti:

Usate riso parboiled, adatto a ogni tipo di cottura: essendo precotto, non scuoce e i chicchi rimangono separati. In alternativa potete usare riso basmati, dai chicchi lunghi e più saporiti.





Nessun commento:

Posta un commento