Laboratori di 3A

Questo blog didattico è stato utilizzato da un gruppo di alunni della 3A dell'IC di Diano Marina (IM) per tenere il diario di bordo delle attività di laboratorio svolte nell'a.s. 2013-2014, insieme alle prof.sse C. Di Francisca e G. Panizzi, con il supporto della prof. B. Di Paola.
La prof. Di Paola ha inserito anche alcune UD sul tema interculturale, svolte nello stesso anno scolastico con altre classi.














sabato 3 maggio 2014

VIDEO GAMES


DIPENDENZA DA VIDEO-GAMES
La dipendenza da video-games è un fenomeno che riguarda soprattutto i ragazzi(perlopiù maschi) in età compresa tra i 6 e i 18 anni, ma in alcuni casi la dipendenza può riguardare la persona in età fino a 35 anni circa.



DANNI DEI VIDEO-GAMES
I video-games possono creare dipendenza, se utilizzati in maniera incontrollata; infatti alcuni ragazzi trascurano la vita sociale con gli amici ecc…, per trascorrere il tempo nella loro “vita virtuale”.
Il genere di video-games maggiormente utilizzato dai ragazzi è di azione, che comprende i giochi di guerra, avventura e strategia.



I SINTOMI
I sintomi provocati dal troppo tempo trascorso ai video-games(più di due ore al giorno) possono essere:
- Il soggetto fantastica spesso o parla in modo ossessivo di personaggi di video-games o altro quando non gioca con questi.
- Mente ai genitori su quanto tempo trascorre ai video-games.
- Disobbedisce alle regole imposte dai genitori sull’ uso dei video-games.
Vi sono anche delle conseguenze negative che ve ne derivano, (come la perdita di amici, la scuola), che possono essere molto gravi e possono addirittura mutare il comportamento del soggetto.
Egli può fare esperienza di queste conseguenze dovute anche alla mancanza di sonno, scarsa igiene personale, salto dei pasti ecc….

Nessun commento:

Posta un commento