Laboratori di 3A

Questo blog didattico è stato utilizzato da un gruppo di alunni della 3A dell'IC di Diano Marina (IM) per tenere il diario di bordo delle attività di laboratorio svolte nell'a.s. 2013-2014, insieme alle prof.sse C. Di Francisca e G. Panizzi, con il supporto della prof. B. Di Paola.
La prof. Di Paola ha inserito anche alcune UD sul tema interculturale, svolte nello stesso anno scolastico con altre classi.














sabato 3 maggio 2014

IQBAL



Iqbal è appena un bambino quando deve abbandonare la casa in cui è nato; i suoi genitori lo hanno venduto al titolare di una fabbrica di tappeti illegale. Nella sua fabbrica, il proprietario costringe decine di bambini a lavorare, imponendo loro turni massacranti e regole crudeli insieme con Iqbal molti altri bambini, lavorando ai telai; con alcuni di loro il giovane protagonista stringerà un legame indissolubile di amicizia e solidarietà. Il desiderio di fuggire accompagna ogni giorno di lavoro della fabbrica, ma spesso a vincere la paura delle punizioni inflitte a chi tenta di ribellarsi. Eppure Iqbal riuscirà a rendere noto a tutto il pianeta il dramma della miseria e della riduzione in schiavitù minorile. Purtroppo, il prezzo che Iqbal dovrà pagare per il suo gesto coraggioso sarà altissimo.

Nessun commento:

Posta un commento