Laboratori di 3A

Questo blog didattico è stato utilizzato da un gruppo di alunni della 3A dell'IC di Diano Marina (IM) per tenere il diario di bordo delle attività di laboratorio svolte nell'a.s. 2013-2014, insieme alle prof.sse C. Di Francisca e G. Panizzi, con il supporto della prof. B. Di Paola.
La prof. Di Paola ha inserito anche alcune UD sul tema interculturale, svolte nello stesso anno scolastico con altre classi.














sabato 3 maggio 2014

DIPENDENZA DA INTERNET


DIPENDENZA DA INTERNET
La dipendenza da internet porta milioni di ragazzi a mettere da parte la loro vita sociale per prestare maggiore attenzione alla loro vita virtuale.


CARATTERISTICHE DISTINTIVE
I ragazzi dipendenti da internet presentano almeno cinque problemi comuni:
1) Preoccupazione per internet;
2) Bisogno di trascorrere sempre più tempo online;
3) Sintomi di astinenza nei momenti in cui la quantità di tempo trascorsa in rete viene diminuita;
4) Problemi di gestione del tempo;
5) Forte disagio emotivo legato a situazioni ambientali (famiglia, scuola e  amici).
6) Cambiamenti nel tono dell’ umore causati dall'utilizzo di internet.

La dipendenza da internet potrebbe essere un concetto ampio che racchiude una varietà di comportamenti nel controllo degli impulsi, come:
1) Dipendenza cybersessuale (cybersexual addition): uso compulsivo di siti per adulti per ricercare cybersex;
2) Dipendenza da relazioni online;
3) Compulsioni di rete: gioco d’azzardo compulsivo online;
4) Ricerca eccessiva di informazioni online (information overload);
5) Dipendenza da computer: uso compulsivo di videogames.

Le ricerche suggeriscono che i maschi fanno un uso maggiore di internet e videogames.
Il contenuto dei video-games riguarda tipicamente elementi che appartengono agli interessi maschili
(sport, supereroi, azione ecc…), nonostante le recenti innovazioni.
Sembra inoltre plausibile che le norme sociali incoraggino le femmine a esprimere aggressività, aspetto frequentemente associato ai contenuti dei video-games.

1) L’adolescente mostra pattern di sonno anomali (l’adolescente sta sveglio fino al mattino su internet o arriva in ritardo o dorme in classe a causa delle ore trascorse online).
2) Trascorre sempre più tempo online, due o tre ore al giorno sono state definite come dipendenza da internet
3) Inizia ad avere un cattivo rendimento scolastico (in conseguenza di mancanza di sonno, oppure il caso del giovane un tempo studente modello che inizia a manifestare gravi cali di concentrazione)
4) Perde interesse per attività curricolari scolastiche o extra-curricolari che un tempo gli/le piacevano
5) Cambia significativamente il suo comportamento nell'uso del computer o di internet (insiste spesso per avere più privacy mentre sta al computer, cancella sempre la cronologia dei siti visitati).

3 commenti:

  1. No, infatti! Questo era un lavoro fatto dai ragazzi e quindi si sono sentiti "protagonisti" :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina