Destinatari: Scuola Secondaria di I grado.
Materiale e supporti:
◊ Planisfero e/o LIM
Tempo: 100 minuti
Obiettivi:
◊ sviluppare le capacità inferenziali
◊ sviluppare le abilità di ricezione orale e produzione scritta
◊ individuare i nuclei informativi principali del video e anche alcuni dettagli significativi
Strategie: ricezione globale e intensiva, identificare indizi e fare inferenze, fare delle sintesi.
Abilità acquisite: saper prendere nota sotto forma di lista di punti chiave; saper fare brevi descrizioni di un evento.
Materiale e supporti:
◊ LIM
Svolgimento
Obiettivi:
sviluppare l’abilità di scrittura attraverso la descrizione dei personaggi
sviluppare le strategie di interazione adeguate per portare a termine il compito, rispettando il turno di parola
consolidare la capacità di lavorare in gruppo
Obiettivi interculturali:
sviluppare la capacità di distinguere i comportamenti culturali e di comprenderne gli aspetti specifici;
acquisire la capacità di superare le apparenze stereotipate per favorire un approccio oggettivo.
Per gli alunni con Italiano come lingua non materna
Obiettivi: saper negoziare in L2 per raggiungere un fine, anche aiutandosi con gesti e disegni.
Conoscenze acquisite: scrivere frasi minime per descrivere persone.
Abilità acquisite: essere in grado di comunicare in L2 e saper lavorare in gruppo
Svolgimento
La classe si suddividerà formando 4 gruppi da 5 alunni. All’interno di ogni gruppo ogni alunno rivestirà un ruolo preciso:
- il coordinatore, colui che cercherà di ottimizzare i tempi di svolgimento. Questo ruolo non dovrebbe essere ricoperto da chi si distrae facilmente;
- il redattore, colui che riporta per iscritto. Dovrebbe trattarsi di una persona che presta attenzione quando scrive, anche per evitare che il relatore sbagli nella fase successiva;
- il relatore, colui che riporta oralmente dopo che si è terminato il lavoro. Ovviamente non dovrà essere eccessivamente timido, ma piuttosto estroverso e poco timoroso di sbagliare;
- due osservatori, che contribuiranno soprattutto alla stesura delle descrizioni.
Questo contribuirà a responsabilizzarli in vista del raggiungimento di un risultato comune; non significa, tuttavia, che gli alunni svolgeranno solo i compiti connessi al ruolo scelto, poiché tutti dovranno collaborare attivamente.
I 5 alunni di ciascun gruppo riceveranno come tema dall’insegnante uno dei personaggi principali del film d’animazione (Azur, Asmar, Rospu, Fata dei Jinn) e dovranno procedere alla descrizione del personaggio assegnato. Se fra i 5 alunni ce ne fosse uno che sa disegnare molto bene e rapidamente, potrebbe eseguire uno schizzo rappresentativo del personaggio.
Durata: 30 minuti
Svolgimento
Gli ultimi trenta minuti saranno dedicati alla lettura del risultato finale, affidata ai singoli relatori.
Durata: 40 minuti.
Obiettivi interculturali:
sviluppare la capacità di distinguere i comportamenti culturali e di comprenderne gli aspetti specifici;
acquisire la capacità di superare le apparenze stereotipate per favorire un approccio oggettivo.
Materiali: 4 cartoncini Bristol di colori diversi e pennarelli colorati.
Svolgimento
Dai precedenti gruppi si formano 5 gruppi esperti, composti da 4 alunni (i ruoli saranno: il coordinatore, il redattore, il relatore e un osservatore).
Innanzitutto gli alunni dovranno confrontarsi tra di loro, discutendo. Poi dovranno creare, attraverso il reperimento di parole chiave o di concetti chiave significativi, su un cartoncino Bristol, una mappa concettuale che rifletta differenze e analogie tra le credenze individuate nel film animato.
Durata: 20 minuti
Svolgimento
Gli ultimi venti minuti della lezione saranno dedicati alla lettura del risultato finale, affidata ai soli relatori.
Obiettivi:
◊ sviluppare l’abilità di fare deduzioni.
◊ Saper individuare il concetto di uguaglianza.
Abilità acquisite: identificare principi e fare deduzioni, fare e verificare ipotesi.
Materiale e supporti: LIM e fotocopie con alcuni articoli della Costituzione Italiana.
Svolgimento
Agli alunni non italofoni di livello linguistico almeno A1 è permesso di utilizzare il dizionario bilingue.
Se gli alunni non italofoni hanno una conoscenza della lingua di livello zero o quasi, si può dare loro un’attività semplice come associare delle immagini ai nomi dei personaggi o a brevissime descrizioni.
Seconda fase
Svolgimento
Attività finale
La verifica
Svolgimento
L’insegnante somministra un questionario diversificato (V o F, a scelta multipla, a domanda aperta, brano da completare) per verificare l’apprendimento individuale.
Il questionario per l’alunno o gli alunni non italofoni non contengono domande aperte, ma esercizi strutturati adeguati al loro livello di apprendimento, come esercizi di V o F, a scelta multipla e di associazione parola/figura; se c’è un brano da completare è accompagnato dalle parole da inserire date in disordine. In tal modo essi saranno in grado di completare l’elaborato in totale autonomia.
Per gli eventuali alunni non italofoni con conoscenza della lingua italiana di livello zero, si possono valutare anche solo l’impegno e la partecipazione alle attività. Per metterli a loro agio e abbassare il filtro affettivo si può proporre un’attività di trascrizione di parole o di semplici espressioni, legate a delle immagini date e relative al film animato visto.
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